una piazza nel bosco
Una piccola comunità di insetti del bosco, per la verità un po’ scombinata, prende contatto con gli studenti. sono incuriositi dalle nostre forme geometriche: loro non conoscono regole e […]
Una piccola comunità di insetti del bosco, per la verità un po’ scombinata, prende contatto con gli studenti. sono incuriositi dalle nostre forme geometriche: loro non conoscono regole e […]
per aiutare una comunità aliena nella progettazione di una piazza, gli studenti hanno elaborato forme insolite e spiegato a corrispondenti lontani nello spazio la propria cultura geometrica, attingendo a un misto […]
R.Grossa, S.Niero, A.Pangoni La meridiana lavagna Quaderni di cooperazione educativa- Edizioni Junior, Gruppo SPAGGIARI, novembre 2014 Laboratori scolastici per intuire, rilevare e disegnare i percorsi del sole Prefazione di Bruno D’Amore […]
Con due classi del V anno di una scuola primaria di Mirano (VE) abbiamo sviluppato un laboratorio sul percorso apparente del sole, mescolando un approccio intuitivo-artistico ad uno analitico. L’attività ha portato alla costruzione di vari strumenti didattici tra cui una meridiana riscrivibile dagli studenti, un gioco basato sulla volta celeste e un emisfero per generare meridiane. L’argomento si è prestato inoltre a una riflessione pedagogica sul confronto tra la rappresentazione di ciò che percepiamo rispetto a quello che invece conosciamo attraverso l’indagine scientifica.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario